Gran Tour collection by Gupica

Il Grand Tour era un lungo viaggio intrapreso dall’élite aristocratica e intellettuale europea che aveva come meta prediletta l’Italia. Lo scopo del soggiorno consisteva nell’arricchire la sensibilità del viaggiatore che veniva a contatto con le bellezze storico-artistiche del “bel paese”.

La collezione Grand Tour firmata da Gupica per Mutaforma, è il prezioso risultato di un percorso di ricerca sulle immagini, le fotografie, i segni e i disegni di viaggio che hanno contraddistinto il fenomeno culturale del Grand Tour.

Sedimento antico e progetto contemporaneo è l’esito creativo di ciò che Gupica ha pensato per Mutaforma: è una collezione che ci parla del passato con la lingua di un materiale dal futuro in fermento.

Il materiale innovativo Mutaforma composto da minuscole TILLA®, la tessera quadrata in vetro più piccola del mondo [fino a soli 1,5×1,5 mm], ha consentito a Gupica di disegnare una collezione a geometrie variabili, che vanno dal disegno su larga scala delle viste di paesaggio fino al disegno di forme ornamentali antiche come elemento di decorazione parietale.

La collezione gioca sull’osservatore una suggestione luminosa.  La rifrazione della luce prodotta dal vetro stratificato composito di mutaforma si insinua con tonalità calde, irradiandosi frontalmente o lateralmente, mostrando elementi reali della collezione.

Scopri la collezione